Scoprirai che montare il kit di trasmissione sulla tua moto è più semplice di quello che pensi.
Ci sono 3 vantaggi nel sostituire il kit di trasmissione nel proprio garage, senza dover portare la tua moto dal meccanico:
- risparmi sul costo della manodopera del meccanico che mediamente corrisponde a 70€-100€ oltre a risparmiare sul’acquisto del kit di trasmissione.
- se ami metter mano alla moto è un occasione per imparare qualcosa di nuovo.
- acquistando su CatenaCoronaPignone il tuo kit sei sicuro di ottenere un prodotto originale e dalla durata superiore rispetto agli altri kit in commercio.
Prima di tutto assicurati di avere tutti gli attrezzi elencati qui sotto:
1-Cavalletto posteriore o centrale;
2-Set di chiavi a bussola della giusta misura;
3-Smaglia catena o ribattitore SE TI SERVE PUOI TROVARLO QUI;
4-pinza per seeger(solo per alcune moto di piccola cilindrata);
5-martello in gomma.
A seconda della moto, ci possono essere alcune differenze di procedura.
Ad esempio per smontare il pignone bisogna allentare e togliere la leva del cambio o la cover di protezione del pignone.
In ogni caso si tratta di piccoli lavori semplici da fare.
Ti consigliamo anche di smontare il copri catena ed eventualmente un copri corona se la tua moto lo ha.
Un trucchetto per agevolare il rimontaggio di queste parti: fai una o più foto in dettaglio, prima di svitare i componenti, per poi essere in grado di rimontarli nella stessa identica inclinazione/posizione di “fabbrica”
Posiziona la tua moto sul cavalletto, fai girar la ruota posteriore fino a trovare la falsa maglia (vedi foto qui sotto) se la tua falsa maglia e del primo tipo, con una pinza puoi sganciare la clip e rimuovere la catena.
Se invece è del secondo tipo, a RIBADIRE si può direttamente tagliare con un flessibile o con un seghetto da ferro.
La soluzione migliore è utilizzare un robusto smaglia catene.
Prima di procedere al “taglio” della catena ricordati di svitare quasi completamente il dado o qualsiasi altro tipo di vite che blocca nella sua sede il Pignone, altrimenti dopo sarà più problematico.
Una volta rimossa la catena puoi sfilare il pignone dall'albero per dare una bella pulita a tutta la zona,dato che troverai sicuramente depositi di grasso e sporcizia che accelerano l’usura del pignone e della catena.
Ora puoi rimontare il pignone nuovo.
Passa alla ruota posteriore che sarà da smontare completamente per estrarre la corona.
La ruota posteriore è fissata al forcellone con un perno che agli estremi ha 1 dado ed una testa. Quindi da un lato tieni ferma la testa e dall'altro sviti il dado, altrimenti ruoterà senza svitarsi.
Una volta libero, allenta i bulloni del registro catena e aiutandoti con il martello in gomma sfila il perno facendo attenzione a non perdere i distanziali, che andranno riposizionati nel rimontaggio.
Ora, sfilando la pinza con il suo supporto, ti ritrovi con la ruota smontata e quindi possiamo procedere alla sostituzione della corona.
Con una chiave inglese o a bussola svita tutti i bulloni che tengono la corona alla ruota e dai una bella pulita prima di rimontare la corona nuova.
Se vuoi fare il lavoro al meglio puoi valutare di stringere i bulloni della corona e del pignone con la chiave dinamometrica, con forza espressa in Newton Metro come indicato dalla casa madre.
Rimonta la ruota ricordandoti i distanziali, infila il perno senza stringerlo.
Adesso monta la nuova catena, facendola scorrere sul pignone e corona con la moto in folle.
Prendendo di riferimento la catena vecchia conta le maglie per vedere se la lunghezza corrisponde alla catena nuova.
Fai attenzione non misurare la lunghezza della catena vecchia in centimetri perché con l’usura questa si è allungata. Prendi di riferimento sempre il numero delle maglie.
Acquistando il tuo kit da noi, lo riceverai con il numero di maglie giusto senza doverle tagliare, evitando un lavoro in più.
Se invece il numero di maglie della catena nuova è maggiore, dovrai toglierne alcune, tagliandole o utilizzando lo smagliacatena.
Una volta che hai raggiunto la lunghezza giusta non ti rimane che fissare la catena chiudendola con la falsa maglia data in dotazione nel kit insieme al grasso e le guarnizioni Z / X / O - ring a seconda del modello di catena acquistato.
Falsamaglia a ribadire
Falsamaglia con clip
Prendi la falsamaglia in dotazione, metti del grasso sui perni (abbondante), posiziona i primi due Ring, inserisci i perni della falsamaglia nei fori delle due maglie estreme che devi unire.
Per aiutarti in questa procedura sfrutta la corona per tenere vicine le due estremità della catena aperta come nella foto.
Successivamente appoggia i due ring e aggiungi ancora un po' di grasso; In ultimo la piastrina della falsamaglia sui perni e aiutandoti con una pinza, chiudi la catena, con la clip o ribattendo i perni.
In questo ultimo caso puoi aiutarti con l’attrezzo ribatticatena o con la MINI PRESSA
Infine regola la tensione della catena secondo le informazioni della casa madre, utilizzando i dadini(foto) del regolatore di tensione catena.
Ricordati di lasciare un po' di gioco in più perché quando andrai a serrare il perno della ruota la catena si tenderà ulteriormente.
Per un lavoro ben fatto puoi serrare con la chiave dinamometrica il pignone, ruota posteriore ed il dado di blocco dei registri della catena sempre indicato dalla casa costruttrice della moto, e concludi il lavoro rimontando tutte le cover di protezioni che hai tolto ad inizio lavoro.
Se ancora non lo hai acquistato, trovi il kit trasmissione DID original per la tua moto qui.