Kit trasmissione moto, come aumentare la potenza cambiandolo

Sapevi che cambiando catena, corona e pignone puoi aumentare la potenza della tua moto?

La maggior parte dei motociclisti non lo sa.

In realtà non è del tutto corretto quello che abbiamo scritto, infatti il kit trasmissione non aumenta la potenza della moto, montando un kit trasmissione non ottieni ne più cavalli e nemmeno più coppia motrice.

Quando compri la moto, la potenza indicata è sempre quella riferita alla misurazione espressa all'albero moto (o alcune volte a pignone). I cavalli e la coppia motrice che arrivano alla ruota invece sono molti meno.

Questa "perdita" di potenza è dovuta al fatto che parte della cavalleria viene persa attraverso gli attriti generati ad esempio da cuscinetti ruota, dagli pneumatici e soprattutto dal kit trasmissione.

Se provi a far girare la ruota posteriore, con la moto sul cavalletto, noterai che per farla ruotare hai bisogno di vincere la resistenza degli attriti vari che tengono la ruota ferma.

Mediamente una perdita che possiamo definire media è di circa 10/20 cv, ovviamente ipotizzando che la trasmissione sia nuova.

Questa carenza di potenza è più evidente in particolare nelle moto poco potenti (100 cv) dove si potrebbe perdere potenza fino al 20%.

La cosa peggiore è che normalmente si paga il bollo per 100 cv (73,54kw) quando in realtà si hanno a disposizione solo 58,83 kw.

Kit trasmissione moto, come aumentare la potenza cambiandolo

Come fare quindi per evitare che questo accada e sfruttare nel miglior modo la potenza della moto?

Se non vuoi che la tua moto perda potenza alla ruota puoi fare 3 cose:

- mantenere il kit trasmissione sempre in perfetta salute, tensionando la catena correttamente e lubrificando sempre il gruppo

- cambiare il kit trasmissione quando gli ingranaggi sono consumati e la catena si è allungata

- scegliere un kit trasmissione con una catena ad alto scorrimento e degli ingranaggi di qualità elevata che durino a lungo

Queste sono le 3 semplici regole per evitare di perdere troppa potenza alla ruota.

Sono banali, ma nonostante siano ovvie, pochissimi ne tengono conto.

Partiamo dal primo punto, mantenere il kit trasmissione in salute.

Non tutti lubrificano la catena costantemente, dato che la maggior parte delle moto ha sempre la catena molto "asciutta". Raramente ci sono motociclisti che lubrificano la catena ad ogni uscita, se sei uno di loro, complimenti, sei fuori dalla media.

Ricordarsi di lubrificare la catena è un'operazione semplice.

Più complesso è verificare il tensionamento della catena.

Sul libretto di uso e manutenzione è segnalato come tensionare correttamente la catena della moto, ma quasi nessuno lo controlla, o comunque mediamente viene controllata la tensione 2/3 volte l'anno se va bene (a meno di non fare un uso pistaiolo della moto, dove la manutenzione è molto più curata e frequente).

Una Catena trasmissione molle consumerà rapidamente la corona e il pignone, a causa del non corretto allineamento tra i denti degli ingranaggi e i "pioli" della catena. 

tensionare catena moto

Questo ci porta al punto 2, cambiare il kit trasmissione quando gli ingranaggi sono consumati e la catena si è allungata

Una volta che la catena si è allungata troppo e ha iniziato a "mangiare" gli ingranaggi è arrivato il momento di cambiare kit trasmissione, infatti da questo momento in poi, il tuo kit trasmissione sta facendo molta più resistenza del normale, quindi la perdita di potenza alla ruota è molto più evidente.

Il motivo per cui questo accade è perchè l'accoppiamento tra i denti del pignone e della corona non combacia più con la catena, cosi facendo la catena lima letteralmente i denti degli ingranaggi.

Spendi centinaia di euro per scarichi, centraline e filtri aria per recuperare 2 cv e poi non curi minimamente il tuo kit trasmissione andando a risparmiare 20/30 euro per un kit trasmissione economico? Ha poco senso.

I cavalli che ti fa perdere un kit trasmissione non in perfetto stato sono molti di più dei Cv che hai guadagnato con tutte le modifiche sulla tua moto.

Il problema che molti sottovalutano acquistando un kit trasmissione a basso prezzo è che per mantenere il prezzo basso i venditori sono costretti ad abbassare la qualità dei componenti.

Infatti un kit trasmissione può essere venduto ad un prezzo basso solamente per 2 motivi, o la catena è di bassa qualità, oppure gli ingranaggi (corona e pignone) sono di bassa qualità.

Nel mondo dei ricambi moto, la favola dei prezzi bassi per "i grandi quantitativi" poteva funzionare 20 anni fa, ma oggi anche gli importatori, grazie al mercato globalizzato, si sfidano all'ultimo centesimo e questo non ha permesso di allineare i prezzi di acquisto, riducendo i margini di tutta la filiera.

Il meganegozio super famoso e il negoziante di ricambi nella tua città pagano i prodotti che rivendono più o meno lo stesso prezzo, la differenza di prezzo di vendita (a quanto lo paghi tu) è solo dovuta al fatto che il negozio piccolo facendo meno vendite deve guadagnare di più aumentando i prezzi di cartellino.

Tutto questo è per farti comprendere perchè un kit trasmissione DID può costare 20/30 euro di differenza e di conseguenza valuta bene quale kit comprare, perchè il kit più economico potrebbe il realtà non essere il più economico realmente se poi ti dura solo la metà del kit più caro.

 Scegliere un kit trasmissione con una catena ad alto scorrimento e degli ingranaggi di qualità elevata che durino a lungo

Per questo motivo dovresti scegliere un kit trasmissione di qualità superiore, in modo da non trovarti in mano un prodotto scadente, in quanto ad occhio non puoi capire realmente se un pignone è migliore di un altro.

Fondamentale però è anche la catena. Premesso che le catene DID sono le migliori catene del mercato, ci sono vari livelli di catene DID, ci sono le catene più economiche, con O-Ring, le catene con X-ring e le catene con Z-ring.

La differenza tra una catena e l'altra sta nella resistenza, nella durata e nella scorrevolezza.

Le catene migliori sono quelle con Z-ring, sono anche le catene più care. In questo articolo ci concentriamo principalmente sulla perdita di potenza alla ruota posteriore a causa della resistenza degl'organi di trasmissione.

Per questo dovresti scegliere catene ad alta scorrevolezza che mantengano una lubrificazione interna il più a lungo possibile, solo in questo modo si possono ridurre gli attriti tra le maglie della catena.

scorrevolezza catena moto

Come ridurre la perdita di potenza alla ruota posteriore

Come hai letto sopra, la manutenzione, la qualità del kit trasmissione e della catena aiutano a migliorare la resa della moto.

Ma puoi fare ancora 2 cose importanti se vuoi sfruttare al massimo la tua moto.

La prima è quella di ridurre peso, le corone in ergal sono molto richieste perchè sono leggere, il peso ridotto infatti permette di ridurre l'effetto giroscopico e quindi migliora la guidabilità della moto. Questo sembra un aspetto poco importante, ma ridurre peso nel "posto" giusto aiuta ad ottenere più agilità nei cambi di direzione.

Purtroppo molti non prendono la corona in ergal perchè sconsigliata da qualche "esperto" o da brutte esperienze con altre corone, e qui torniamo al punto sopra, ovvero la qualità degli ingranaggi.

Se si risparmia troppo sul ki trasmissione è perchè chi lo ha venduto ha lesinato sulla qualità dei componenti. Una corona in ergal (vero ergal) trattata per durare, temprata, costa tra 45 e 60 euro, se tutto il kit DID lo trovi a 120 euro, è perchè la corona che ti stanno proponendo è di bassa qualità.

Il risultato? La corona in "ergal" durerà pochi km, per poi limarsi completamente.

Una corona in vero ergal 7075, di alta qualità, durerà quasi come una corona in acciai (ovviamente non durerà come una in acciaio, ma ci avviciniamo molto).

Quindi se acquisti un kit sul nostro sito, valuta la corona in ergal se vuoi avere un kit trasmissione più leggero.

CERCA IL TUO KIT TRASMISSIONE

La seconda cosa da fare per ottenere una riduzione della resistenza ed insieme un peso minore sulla trasmissione è il cambio di passo.

passo catena

Cosa è il cambio di passo?

Le moto, in particolare di grossa cilindrata e molto potenti, solitamente per l'utilizzo stradale utilizzano una catena passo 530. Se vuoi sapere cosa è il passo, puoi leggere il nostro articolo dedicato al passo della catene.

Le catene passo 530, oltre ad avere le maglie più larghe, le hanno anche più spesse (lo spessore della piastrina è superiore), questo per risparmiare sulla catena, infatti più spessa = più resistente.

Quando però la stessa moto viene utilizzata in pista, o si vuole ottenere più potenza alla ruota posteriore, si fa una modifica cambiando trasmissione da 530 a 520.

I kit trasmissione racing sono tutti sono passo 520 e sono il massimo per quanto riguarda le trasmissioni moto. Se decidi di montare un kit trasmissione racing passo 520 non puoi andare al risparmio. 

Chi monta questo tipo di kit lo fa per 2 motivi, alleggerisce la trasmissione (la catena 520 pesa meno della catena 530) e riduce gli attriti.


La catena 520, che come abbiamo scritto prima, è più sottile della catena 530, per far si che abbia la stessa resistenza della versione più grande (530) deve essere costruita in un materiale più resistente.

Per questo le catene racing 520 che si sostituiscono alle catene 530 sono molto care, perchè devono sopportare un carico pesante, nonostante siano più piccole.

Il vantaggio ovviamente è che sono anche più leggere e curate nella lubrificazione.

Hai potuto vedere i "trucchi" per evitare perdite di potenza causate dal tuo kit trasmissione.

La maggior parte dei motociclisti non si cura minimamente di questo componente per la moto, che in realtà è molto importante.

Online si trovano tantissime informazioni per quanto riguarda gli scarichi, i filtri, le centraline, dubbi su cali potenza, su vuoti di erogazione. Però poi si lesina il centesimo di euro quando si compra il kit trasmissione, oppure si spendono 1400 € tra scarichi, centraline e filtri, per poi girare con il kit passo 530 che esce dalla casa e la corona in ferro.

D'altronde fa molto più figo lo scarico completo di un bel kit trasmissione, ma quanto recuperi con un buon kit trasmissione? Molti più CV dello scarico completo con centralina.

Solamente che nessuno (o meglio, solo pochi) lo sanno.

Se vuoi migliorare la tua moto, cambiare kit trasmissione ti costa meno di un impianto di scarico completo, sopratutto se il tuo kit ha già qualche km alle spalle è arrivato il momento di cambiarlo.

Trova IL TUO KIT TRASMISSIONE