Passo catena moto

Cos'è il passo catena moto e come sceglierlo

Molti motociclisti non sono a conoscenza che le catene da moto si distinguono oltre che per molte caratteristiche, come la tipologia di o-ring che possono essere ad esempio X-ring o Z-ring anche per il passo.

Ma cosa identifica il passo della catena?

Il passo della catena non è nient'altro che il codice con cui si identifica la larghezza e la distanza tra un pernetto e l'altro.

Infatti molti pensano che il passo sia solo la misura della distanza tra un perno e l'altro della catena, ma in realtà solo il primo numero identifica questa misura, il secondo e il terzo invece identificano la larghezza interna.

Ad esempio una catena moto passo 520 e una passo 525 si distinguono solo per la larghezza, dove la 525 è più larga della 520.

Questo significa che una catena passo 525 può essere montata su un'ingranaggio passo 520 ma non il contrario.

Ovviamente accostare passo 520 con ingranaggi 520 sarebbe opportuno.

Adesso che abbiamo stabilito cosa significa la parola "passo" possiamo capire meglio come mai esistono cosi tanti passi.

passo catena

I passi catena 520 - 525 - 530

Prendendo come riferimento il passo delle catene moto più diffuse, abbiamo 3 valori importanti, il passo 520, il passo 525 e il passo 530.

Essenzialmente la differenza principale è data dalla distanza tra la due "facce" della catena, e generalmente le catene 530 tendono ad essere più spesse delle catene 520, infatti le catene 530 generalmente hanno un carico di rottura superiore.

Questo tipo di catena viene utilizzato principalmente sulle moto di grossa cilindrata con coppia molto alta.

Infatti le catene 530 generalmente sono montate sui 1000 o 1200, mentre le catene più piccole sono più adatte alle moto di piccola cilindrata.

Questa è la regola base, ma esistono delle varianti.

passo catena moto

Passo racing 520

Anche se la regola normale generalmente dice che le moto con tanta potenza debbano montare catene passo 530, esiste un alternativa, ovvero la conversione al passo 520.

Sfruttando questa "moda" del passo 520 racing, molti rivenditori di kit trasmissione per vendere un kit a basso prezzo utilizzano catene passo 520 che sono più economiche delle 525 e 530 a causa della loro minore resistenza e durata.

Questa è una pratica molto rischiosa però, perchè la catena a causa delle sollecitazioni a cui è sottoposta rischi di spezzarsi o comunque nel migliore dei casi riduce drasticamente la sua durata.

Ma perchè alcuni montano un kit 520 su una moto con kit originale 530?

Perchè i passo "grossi" hanno un difetto, essendo più grandi e pesanti penalizzano le prestazioni della moto ( qui puoi leggere un approfondimento ) quindi le moto con una catena con passo 530 peggiorano la maneggevolezza della moto e hanno una pesante riduzione della potenza trasmessa alla ruota. Le catene 530 infatti assorbono molti CV che non arrivano alla ruota.

Catene di bassa qualità, tipo le false catene DID che si trovano online o le catene cinesi possono assorbire fino al 25% di potenza, significa che se la tua moto ha 200 cv all'albero, alla ruota ne arriveranno solo 140cv (ps. tutte le moto non scaricano il 100% della potenza a terra).

Per questo molti montano un passo 520 al posto che il 530, andando a sostituire la corona, il pignone e la catene con una versione 520 racing.

differenza passo catena

Scegli solo il meglio 

Quando si fa una conversione di passo della catena bisogna prestare molta attenzione ad eseguire i giusti accoppiamenti, altrimenti potresti fare questa fine (guarda il video). La cosa preoccupante è che online circolano veramente troppe catene di bassa qualità, a partire dalle catene cinesi, fino ai veri e propri falsi d'autore, che non ti aspetteresti mai di trovare in vendita presso "rivenditori" famosi.

I prezzi delle catene DID infatti sono standard, se un kit costa 5/10/15 euro di differenza può essere logico, ad esempio i nostri kit includono nel prezzo la spedizione gratis e l'assicurazione sulla spedizione, inoltre forniamo un servizio di spedizione rapida.

Quando però i kit trasmissione costano 40/50 euro in meno vuol dire che la catena che forniscono non è una catena DID originale, ma è una copia falsa (come fanno i rolex falsi online si trovano anche gli accessori moto falsi).

Non pensare di essere furbo risparmiando 40/50 euro, perchè oltre ad avere un consumo prematuro della trasmissione che ti durerà se va bene la metà rispetto ad una trasmissione originale, potresti anche spendere molto di più se ti capitasse una cosa come hai visto in questo video.

Su Catenacoronapignone.com troverai solo le catene DID originali made in japan (non le versioni per il mercato del SUD europa che trovi solitamente online).

Oltre a fornirti le vere catene DID, abbiamo anche creato i kit adatti alla tua moto, per permetterti di fare il passaggio da 530 a 520 in piena sicurezza, fornendoti la catena giusta per la tua moto per permetterti di montare il kit trasmissione nuovo in massima sicurezza.